Ingredienti
Se cercate una ricetta versatile da servire come primo piatto allora non lasciatevi sfuggire la pasta con crema di broccoli.
Pasta e broccoli e un classico invernale che però può essere preparato davvero in moltissimi modi. Uno dei più leggeri ma allo stesso tempo gustosi è la pasta con crema di broccoli. L’idea infatti di frullare questo ortaggio per creare un condimento è davvero geniale e se proprio volete fare bingo allora provate gli spaghetti con la crema di broccoli: basterà una spolverata di parmigiano o meglio ancora di pangrattato tostato in padella e sentirete che delizia.
Per non parlare del fatto che si può personalizzare in moltissimi modi. A partire da questo primo piatto vegano è possibile arrivare a versioni più ricche e saporite come quella con la pancetta, la salsiccia o le acciughe. Vediamo quindi come procedere.
Come preparare la ricetta della pasta con crema di broccoli
- Portate a bollore una pentola colma di acqua salata e cuocete le cimette del broccolo, dopo averle lavate, per una decina di minuti. Verificate la cottura infilzando il gambo con una forchetta, dovrà risultare tenero ma consistente.
- In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino in quantità a piacere e ripassate il broccolo per qualche minuto. Regolate di sale.
- Nel frattempo mettete a cuocere la pasta nella stessa acqua di cottura dei broccoli per il tempo indicato sulla confezione.
- Trasferite i broccoli in un boccale e frullateli fino a ottenere una crema, aggiungendo se serve qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Versate poi la crema in padella e una volta pronta la pasta ripassatela nel sugo aggiungendo nuovamente acqua di cottura se necessario. Servite ben caldo.
Pasta con crema di broccoli e pancetta
Per una versione più saporita, come quella della pasta con crema di broccoli e pancetta semplicemente rosolate 100 g di pancetta a cubetti in una padella a parte e unitela alla pasta dopo la mantecatura. Lo stesso discorso vale per la pasta con crema di broccoli e salsiccia: sgranatene 250 grammi in una padella, rosolatela e poi unitela alla pasta. Diverso il discorso per la pasta con broccoli e acciughe: fatene sciogliere 4 filetti nell’olio subito all’inizio, prima di aggiungere i broccoli, e sentirete che sapore.
Provate anche il pesto di broccoli, ideale per condire la pasta e perfetto anche per essere conservato in freezer.
Conservazione
La pasta con crema di broccoli è consigliabile gustarla appena fatta per apprezzarne la cremosità . È tuttavia possibile conservarla per 2-3 giorni in frigorifero, ben coperta da pellicola, e riscaldarla in padella o al microonde prima di servirla.